XMilan Tour, alla scoperta di Milano giocando!

Ho sempre amato le cacce al tesoro, sono uno dei ricordi più belli della mia infanzia.

Mamma ne preparava almeno una all’anno e spesso il giorno del mio compleanno. Si divertiva a nascondere biglietti per tutta casa, preparava indovinelli ed enigmi ed io andavo in giro alla ricerca del tesoro.

L’ultima che mi ha fatto è stata per il mio diciottesimo compleanno … l’ultima “perché ora sei grande!”.

Ma non si è mai troppo grandi per certe cose e proprio qualche settimana fa ho avuto l’occasione di partecipare ad un “tour quiz”, una caccia al tesoro in giro per Milano.

L’evento è stato organizzato da Alisa Nesterova, l’ideatrice di XMilan, che in occasione della BIT di Milano ha invitato alcuni blogger a partecipare.

Cos’è XMilan?

XMilan è un modo innovativo di esplorare la città di Milano; un tour quiz che ti porta alla scoperta di alcune zone della città meneghina in modo divertente e curioso.

Non si tratta di un classico tour culturale, ma di un nuovo modo di fare turismo: scoprire la città giocando!

Una caccia al tesoro da fare in compagnia, dove il tesoro sono le bellezze artistiche ed architettoniche del capoluogo lombardo.

Chi può partecipare a XMilan?

I tour organizzati da XMilan sono perfetti per qualsiasi età: che siate adulti o bambini, fidanzati o amici, stranieri o milanesi doc!

Il meccanismo è talmente semplice che tutti possono partecipare e trascorrere mezza giornata in compagnia, unendo cultura e divertimento.

Ecco la mia squadra!

Come funziona XMilan?

È possibile scegliere uno dei 9 itinerari proposti e partecipare con la propria squadra. Ogni tour vi farà scoprire una zona differente di Milano: ce n’è per tutti i gusti! E anche se credete di conoscere bene la città, ci sarà sempre qualcosa di nuovo da scoprire, curiose storie e aneddoti, antichi cortili, scorci, street art, luoghi che hanno ospitato personaggi illustri e tanto altro!

Il tour che abbiamo fatto noi si chiama “Corso Garibaldi”, in una versione particolare perchè l’abbiamo percorso al contrario! Siamo partite da Piazza del Duomo e siamo arrivate in zona Corso Como, per poi raggiungere la destinazione finale … segreta!

Alla partenza ci è stata consegnata la mappa e il libricino con le domande e le curiosità della caccia al tesoro.

Ad ogni tappa dovevamo rispondere ad un quesito per poter raggiungere la tappa successiva.

La nostra caccia al tesoro con XMilan

Lungo il percorso abbiamo gironzolato per le vie di Milano, scoprendo angoli che non conoscevo e curiosità interessanti.

Tra le tante curiosità, ho scoperto che:
sul portale centrale del Duomo c’è una statua identica alla Statua della Libertà; in Piazza Cordusio, nel 1893 venne inaugurato il primo tram senza cavalli; in Brera esiste una spettacolare biblioteca dove sembra di essere catapultati a Hogwarts e in zona Garibaldi esiste una via dove si trova la Conca delle Gabelle: proprio in questo punto, un tempo, le imbarcazioni pagavano le gabelle, ovvero le tasse!

E voi conoscevate questi aneddoti?

Una delle tappe finali è stata una dolce sorpresa: la pasticceria Zàini, in Via De Cristoforis 5. Zaini è una storica Fabbrica di Cioccolato, Cacao e Caramelle di Milano e nel 2013, in occasione del 100esimo anniversario, ha aperto proprio qui questo suggestivo locale, per far assaggiare le sue prelibatezze! E in tutti questi anni io non l’ho mai saputo!!!

Guardate che degustazione di cioccolati ci hanno fatto trovare!

Arrivate all’ultima tappa, abbiamo mandato un messaggio ad Alisa con la posizione e lei ci ha risposto con l’indirizzo del posto segreto da raggiungere: Yatta, un marketspace e coworking, un vero e proprio laboratorio attrezzato dove sviluppare nuovi progetti e idee.

E proprio in questa location, abbiamo finalmente scoperto la classifica della caccia al tesoro … eh sì, perché era comunque una gara!! Vince chi, oltre ad impiegare meno tempo possibile ad arrivare a destinazione, dà il maggior numero di risposte corrette.

E sapete? … abbiamo vinto noi!!!

Foto di Ahmad Zakeri

Grazie a XMilan per avermi fatto partecipare, divertire e scoprire tante curiosità della mia città e ovviamente un grazie speciale alle mie fantastiche compagne di squadra (che vi suggerisco di seguire!):

Martina – Martinaway
Agnese – I’ll B right back
Stefania – Stamping in the world
Cassandra – Viaggiando a testa alta

Per qualsiasi ulteriore informazione e per prenotare un tour quiz andate sul sito di XMilan.

4 thoughts on “XMilan Tour, alla scoperta di Milano giocando!

  1. Grazie mille per la menzione cara! Io mi sono divertita tantissimo, mi sa che prima o poi parteciperò a un’altra caccia al tesoro di xMilan perché è stato davvero bello! È esattamente il mio modo ideale di scoprire una città 🙂
    E il cioccolato di Zaini poi…vabbè, lasciamo stare! 😀

    • gina says:

      …ancora me la sogno quella degustazione di cioccolati!!! 🙂
      E’ stato davvero divertente e sono felice di averlo condiviso con voi!
      Alla prossima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.