5 grandi città viste dall’alto

Ammirare le città dall’alto è da sempre una mia grande passione, perché un conto è girare per le vie di una metropoli, con lo sguardo rivolto verso l’alto … un altro è osservarle dall’alto! E’ un po’ come osservarle da Google Earth o da un aereo … Le distanze sembrano più brevi e i monumenti più piccoli, ho l’impressione di avere il controllo della città! Perché da giù mi sento piccola piccola e quasi “soffocata” da edifici, alberi e infrastrutture; dall’alto, invece, ho la città nelle mie mani!! Almeno, questa è la mia percezione … voi che sensazione provate?

In ogni grande città esistono dei grattacieli e delle torri dai quali è possibile scoprire le città dall’alto. Ecco i 5 che ho preferito!

  1. PALAZZO DELLA REGIONE – MILANO

File 23-02-16, 19 10 39

Se vi trovate a Milano, fino al 20 marzo, ogni domenica e gratuitamente, avrete la possibilità di ammirare la città da un punto incredibile! Dovrete recarvi in Via Melchiorre Gioia (fermata Gioia della metropolitana verde), mettervi semplicemente in coda e salire in cima al Palazzo della Regione, uno dei più recenti grattacieli che hanno modificato lo skyline milanese.

File 23-02-16, 19 13 05

Dal 39° piano dell’edificio N1, infatti, riuscirete a scorgere il Duomo, la Torre Velasca, la Stazione Centrale, il vicino Pirellone e il più lontano stadio di San Siro. E se la giornata è limpida distinguerete persino il Monte Rosa e la Grigna!

Un’occasione certamente da non perdere!

page1

  1. MARINA BAY SANDS – SINGAPORE

2014-08-13 16.16.49

Un grattacielo incredibilmente innovativo e dalla forma futuristica, formato da 3 corpi distinti, collegati sulla cima da una piattaforma sospesa, che sembra quasi una nave. All’interno, oltre a negozi ed un casinò, si trova un lussuoso hotel e per chi ha la possibilità di dormirci è compreso l’accesso alla infinity pool che si trova proprio su questa piattaforma. Per chi, come me, non ha potuto alloggiarvi si ha comunque la possibilità di salire all’ultimo piano di questo Sky Park, dove si trova il bar panoramico. La salita è un po’ cara (23€ a persona!!), ma la vista su Singapore è incredibile! Potrai ammirare il fantastico parco Gardens by the Bay, sul retro dell’hotel, la ruota panoramica, il circuito di Formula Uno, il porto e tutta la città.

page3

  1. LEBUA STATE TOWER – BANGKOK

IMG_0916

Se volete trascorrere una vera Notte da Leoni … questo è il posto che fa per voi! Al 63° piano di questo famoso hotel dove hanno girato il film, si trova lo Sky Bar da cui avrete la miglior vista su Bangkok … sorseggiando, però, il peggior cocktail della vostra vita!! Si, perché quel Mojito era davvero pessimo … ma ne berrei ancora dei litri per poter rivedere da lassù una delle città che più porto nel cuore! Prima di partire avevo letto qualche recensione che metteva in guardia sul dress code e sulla selezione all’ingresso del bar. Voglio tranquilizzarti. Io, che normalmente durante questi viaggi ho un look abbastanza “spartano”, ho comprato li un paio di infradito “elegantine”  (almeno secondo i canoni asiatici … perché per me erano orribili, tant’è che le ho abbandonate in hotel ahahah) e Davide una polo … siamo entrati comunque senza difficoltà!

page2

  1. PETRONAS TWIN TOWERS – KUALA LUMPUR

Queste torri sono uno dei grattacieli più belli che io abbia mai visto nella mia vita e illuminate sono ancora più maestose. La visita guidata per poter accedere ai piani più alti è una delle cose che non devi perderti. Per evitare code lunghissime, ti consiglio di prenotare on line la visita. In questo modo potrai scegliere anche l’orario (il migliore secondo me è quello a ridosso del tramonto). La visita prevede inizialmente una sosta al 41° piano per attraversare lo Sky Bridge (che è l’unico collegamento tra le due torri), per poi proseguire fino all’86° piano, a circa 380 metri da terra!!! Le torri in realtà sono ancora più alte, ma questo è l’ultimo piano accessibile. La vista da lassù è da togliere il fiato perché oltre alla città, potrai ammirare l’altra torre da una nuova ed incredibile prospettiva. Personalmente non ero mai stata così in alto su un grattacielo!!

page4

  1. COIT TOWER – SAN FRANCISCO

IMG_0251

Situata su una delle tante colline di San Francisco (Telegraph Hill), la Coit Tower è una torre cilindrica costruita nel 1933 che proprio grazie alla sua posizione offre, per soli 8 dollari, una meravigliosa vista su tutta la città. La terrazza, situata all’ultimo piano, raggiungibile solamente tramite l’ascensore (per questo farai un po’ di coda!), regala un punto di osservazione a 360 gradi su tutta San Francisco. La vista purtroppo non è completamente libera, ma ridotta dalla presenza delle finestre. Resta comunque stupenda e ti permetterà di scattare delle bellissime foto su tutta San Francisco.

page5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *