Come muoversi in Guatemala

E dopo avervi illustrato in modo dettagliato il mio itinerario di 3 settimane in Guatemala e Belize, oggi vi racconto come spostarsi in Guatemala.

Trovare informazioni su questo paese non è stato semplicissimo. Finché si trattava di tappe principali, attrazioni turistiche e hotel consigliati, nessuna complicazione. Ma, quando ho dovuto capire come spostarmi tra una città e l’altra, è stato quasi impossibile. Non erano chiari i tempi, le condizioni delle strade e i prezzi per fare certe tratte.

Ora che sono tornata, ho messo in ordine tutti i miei appunti e voglio esservi di aiuto facendo un riepilogo di tutti gli spostamenti del mio itinerario. Troverete informazioni su dove sono stati prenotati i mezzi, sui tempi per gli spostamenti e sui prezzi.

Molti dei tragitti che abbiamo fatto con mezzi prenotati in agenzia, è possibile farli con i chicken bus (gli autobus locali), risparmiando un po’ di soldini. Nonostante ciò, la maggior parte delle volte, abbiamo preferito i minivan e gli autobus, prenotati in agenzia, per essere certi di non avere rallentamenti, avendo come al solito un programma molto serrato. Scegliendo i mezzi da agenzia, credevamo di poter godere anche di un maggior comfort, invece, col senno di poi, spesso non è stato così!! Molti autobus che abbiamo preso erano abbastanza sgangherati …

A voi, quindi, la scelta di optare per il tipico mezzo locale (chicken bus), dove spesso si viaggia abbastanza stipati come polli … per l’appunto!!

Per quanto riguarda i prezzi che leggerete di seguito, tenete conto che la maggior parte sono cifre già trattate e quindi non aspettatevi che l’agenzia in prima battuta vi proponga quel prezzo. Parola d’ordine … contrattare!!

I prezzi vengono sempre proposti a persona, infatti, pur viaggiando noi in 4, non abbiamo avuto molta convenienza sui mezzi privati, come per esempio in Sri Lanka, se non nel trattare i prezzi nelle agenzie perché compravamo 4 biglietti!

Un avvertimento: in Guatemala le strade sono davvero pessime! Nella zona tra Antigua e il Lago Atitlan avrete la fortuna di trovare strade asfaltate, ma quando vi sposterete verso Semuc Champey o  Rio Dulce … preparate la vostra schiena!! L’80% dei tragitti li farete su strade completamente sterrate e, trovandovi in una zona montuosa, sarà un continuo sali e scendi, dossi e curve! Vi consiglio di inserire tra le medicine anche qualcosa per il mal d’auto.

Detto questo … allacciate le cinture! Si parte!!

copertina-01

GUATEMALA CITY » ANTIGUA (circa 40 km)

Mezzo utilizzato: taxi

Durata trasferimento: 1 ora

Prezzo: 30 USD in totale, da dividere per 4

Abbiamo chiesto al proprietario dell’hotel di suggerirci un mezzo per raggiungere Antigua. Dopo aver vagliato varie opportunità, tra le quali anche un minivan pubblico (che però costava come il nostro taxi diviso 4) abbiamo optato per il taxi da lui prenotato.

Se partite dall’aeroporto esistono diversi mezzi in partenza direttamente da li.

ANTIGUA  » PANAJACHEL (circa 78 km)

Mezzo utilizzato: minivan

Durata trasferimento:  circa 2 ore e mezza

Prezzo: 10 USD a persona

Questo trasferimento è stato prenotato tramite l’agenzia con la quale abbiamo fatto l’escursione di due giorni sul Vulcano Acatenango, la GT ADVENTURE.

E’ possibile fare questa tratta anche con i chicken bus, ma credo si debba effettuare un cambio e il tempo di percorrenza è più lungo.

Noi siamo partiti alle ore 8 del mattino, direttamente dall’hotel.

PANAJACHEL » CHICHICASTENANGO (circa 50 km)

Mezzo utilizzato: minivan

Durata trasferimento: 1 ora

Prezzo: 100 Q a persona

Pana è piena zeppa di agenzie, ad ogni angolo!! Prima di prenotare, ne abbiamo girata qualcuna e tutte offrivano gli stessi mezzi, agli stessi orari e allo stesso prezzo! A pelle, quindi, ci siamo fidati della simpatica Adriana (Agenzia American International) con la quale abbiamo prenotato più di un trasferimento … spuntando un miglior prezzo!

Chi va a Chichicastenango, spesso lo fa in giornata, facendo rientro a Pana. In questo caso ti consiglio di utilizzare i chicken bus. Noi, invece, avevamo bisogno di partire ad un determinato orario, nel pomeriggio, perché poi ci saremmo fermati li a dormire. Per questo abbiamo scelto di prenotare l’ultimo autobus della giornata che parte alle 16.

spostandosi da un paese all’altro sul Lago Atitlan

CHICHICASTENANGO » QUETZALTENANGO (XELA) (circa 90 km)

Mezzo utilizzato: minivan

Durata trasferimento: circa 2 ore

Prezzo: 15 dollari a persona

A Chichi ci sono solamente 2 agenzie! Di queste, solo la “Chichi Maya Travel” effettua il trasferimento a Xela.

Anche in questo caso esiste la possibilità di spostarsi con il chicken bus. I locals, però, ce l’hanno sconsigliato per due motivi: quando arriva a Chichi è già strapieno (e per dirlo loro … non oso immaginare!!) e poi è necessario effettuare un cambio e non è detto che si riesca a beccare la coincidenza.

Quindi, non avendo molta scelta … abbiamo optato ancora una volta per la comodità dell’agenzia! Anche se poi quel minivan tanto comodo non era … ma siamo arrivati a destinazione:)

Il minivan parte nel primo pomeriggio (verso le 15.30), in modo da avere tutto il tempo di visitare il mercato e dintorni.

 

QUETZALTENANGO (XELA) » SAN FRANCISCO EL ALTO  (circa 21 km) » PANAJACHEL (circa 74 km)

Mezzo utilizzato: auto privata

Durata trasferimento: Da Xela a San Francisco circa 45 minuti; da San Francisco a Pana circa 2 ore.

Prezzo: 250 Q a persona

A Xela, pur essendo la seconda città più grande del Guatemala, ci sono pochissime agenzie. Per fortuna proprio sotto il nostro hotel ne avevamo una: la “Agenzia Adrenalina Tours”. Dovendo fare più trasferimenti nello stesso giorno e avendo dietro i bagagli, per comodità, abbiamo scelto di affidarci ad un autista privato. La macchina era davvero comodissima e il conducente molto disponibile e simpatico! Ci ha accompagnati al mercato di San Francisco, ci ha aspettati e poi ci ha portati a Pana. E’ stato uno dei trasferimenti più cari … ma davvero comodo!

il nostro comodissimo taxi

… e intanto sui mezzi pubblici…

PANAJACHEL » LANQUIN » SEMUC CHAMPEY (circa 310 km)

Mezzo utilizzato: autobus diretto + camionetta

Durata trasferimento: 10 ore + 1 ora

Prezzo: 200 Q a persona per arrivare a Lanquin. Da li a Semuc era compreso nel prezzo dell’hotel.

Preparatevi psicologicamente ad uno degli spostamenti più devastanti del viaggio! Più di metà del tragitto è su strada sterrata e dovrete attraversare tutti i monti del Guatemala, quindi non mancheranno le curve!! Consiglio a chi soffre di auto di buttarsi giù una pillolina prima di partire …

Il nostro autobus (che avevamo prenotato a Pana sempre nella stessa agenzia della sig.ra Adriana) è partito alle 8.00 e ha fatto solo una sosta prima di arrivare a Lanquin.

Al nostro arrivo, ad attenderci c’erano i drivers dei vari hotel. Ci hanno caricati su una camionetta e in circa 1 ora di strada sterrata (molto sterrata!!) siamo arrivati all’hotel Greengos.

E’ possibile spezzare in 2 giorni questo lungo trasferimento, prendendo un autobus fino ad Antigua e da li andare a Lanquin. A voi la scelta, noi abbiamo preferito fare tutto in un giorno … via il dente via il dolore ahahaha!

… shopping guatemalteco!!

SEMUC CHAMPEY » LANQUIN » RIO DULCE (circa 205 km)

Mezzo utilizzato: camionetta + minivan

Durata trasferimento: 1 ora + 5 ore e mezza

Prezzo: Per arrivare a Lanquin 25 Q a persona. Da Lanquin a Rio Dulce 180 Q a persona + 250 Q a persona per raggiungere l’hotel con la barca.

Tramite il nostro hotel di Semuc, abbiamo prenotato il minivan diretto a Rio Dulce. Trovandovi dispersi nella giungla,  per questo trasferimento non ci sono altre alternative: affidatevi al vostro hotel (tanto utilizzano tutti la stessa rete di trasporti).

Dall’hotel di Semuc, dunque, abbiamo preso la camionetta che in 1 ora ci ha riportati a Lanquin e ci ha lasciati alla fermata del bus. Alle 8.00 è partito il minivan e siamo arrivati all’imbarcadero di Rio Dulce verso le 13.30,  Anche questo tragitto, almeno per metà, è da piangere … asfalto inesistente!! Preparate le chiappette e la schiena a soffrire …!!!

…quei viaggi comodi in cui hai anche uno sconosciuto che ti dorme addosso!!

Note Sui Trasferimenti da Rio Dulce per raggiungere il vostro hotel

Se arriverete prima delle 14.30 all’imbarcadero potrete usufruire delle lance pubbliche. Basterà comunicargli il nome del vostro hotel sul Lago e loro vi accompagneranno. La nostra lancia ha addirittura fatto una deviazione per farci vedere il Castillo San Felipe.

Se, invece, arriverete dopo le 14.30, vi converrà contattare il vostro hotel per organizzare il trasferimento privato.

 

Per raggiungere LIVINGSTONE, noi siamo partiti dall’hotel, El Hotelito Perdido, che si trova più o meno a metà strada tra Rio Dulce e Livingstone. Abbiamo usufruito della barchetta privata dell’hotel e ci è costato 50 Q a persona a tratta.

RIO DULCE »  FLORES »  TIKAL (circa 270 km)

Mezzo utilizzato: autobus+minivan

Durata del trasferimento: circa 5 ore + 1 ora per arrivare a Tikal

Prezzo: 65 Q a persona fino a Flores + 50 Q a persona da Flores a Tikal

Dall’imbarcadero di Rio Dulce, tenendo il lago alle spalle, prendete la via principale di fronte a voi per dirigervi alla fermata degli autobus “La Fuente del Northe”. La troverete dopo circa 300 metri, sulla vostra destra, (di fronte c’è una banca…). Qui potrete fare direttamente il biglietto e scegliere l’orario del pullman che preferite. Tenete conto che partono dalle 9.30 ogni ora. L’unico autobus dove potrete prenotare il posto a sedere è quello delle 15.30. Per gli altri dovrete un po’ sgomitare!

Noi abbiamo preso quello delle 9.30 e ci siamo comunque seduti.

Il pullman vi porterà a Flores, alla stazione dei bus. Da qui per arrivare a Tikal esistono vari servizi pubblici. Noi abbiamo avuto l’inconveniente che ci si sono “appioppati” due autisti di taxi e non ci facevano prenotare nessun mezzo pubblico!! Alla fine, dopo aver parecchio insistito, gli abbiamo detto che non avevamo soldi per il taxi e così si sono arresi e siamo riusciti a prendere il minivan. Ci siamo rivolti all’agenzia che si trova nella stazione dei bus, in fondo sulla destra. Ed in circa 1 ora ci ha portati direttamente al nostro hotel di Tikal.

Partendo presto la mattina da Rio Dulce riuscirete a fare tutto il trasferimento in giornata.

 

TIKAL » FLORES (circa 65 km)

Mezzo utilizzato: minivan

Durata del trasferimento: circa 1 ora

Prezzo: 75 Q a persona

Tramite l’hotel abbiamo prenotato il minivan per tornare a Flores nel pomeriggio, dopo aver visitato le rovine di Tikal. Se prenotate il minivan attorno alle 15, avete tutto il tempo di visitare il sito archeologico.

FLORES » BELIZE CITY (circa 220 km)

Mezzo utilizzato: autobus

Durata del trasferimento: 6 ore

Prezzo: 110 Q a persona

A Flores ci sono moltissime agenzie che organizzano i trasferimenti per il Belize e, come spesso accade in Guatemala, tutte le agenzie convergono poi allo stesso servizio di autobus. Assicurati solo che l’autobus che stai prenotando vada direttamente al porto di Belize City e non alla stazione degli autobus, altrimenti dovrai poi prendere un taxi da li.

Noi abbiamo prenotato il giorno prima il pullman delle 5.30, il primo del mattino, per poter arrivare presto in Belize e raggiungere Caye Caulker. Con questo autobus riuscirete a prendere la barca che parte a mezzogiorno (allo stesso orario parte anche quella diretta a San Pedro).

Qui sotto trovate gli orari del water taxi. Rispetto alle informazioni che si leggono in rete o sulla guida della Lonely, in realtà questo è l’unico servizio di imbarcazioni che troverete quando arrivate a Belize city.

Attenzione! Durante questo trasferimento è previsto l’attraversamento via terra del confine tra Guatemala e Belize. Ricordatevi di avere a portata di mano il passaporto perché dovrete fare la dogana. NON E’ PREVISTA NESSUNA TASSA DI INGRESSO.

Se dovete cambiare del denaro in dollari beliziani vi suggerisco di farlo prima del confine del Belize. Sul nostro autobus, l’autista cambiava direttamente il denaro ad un tasso molto conveniente … anche per gli euro!

2 thoughts on “Come muoversi in Guatemala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *